Nel silenzio del mondo Aleppo muore a Natale

I bombardamenti in Siria non si fermano nemmeno sotto Natale. Il dramma della guerra raccontato da Don Fabio Corazzina, Dacia Maraini, Riccordo Noury di Amnesty International e Fouad Roueiha, giornalista italo-siriano.

Pubblicato il 19 dic 2016 Fonte: Tv2000
Aleppo com'era e com'è: dalla bellezza all'orrore, immagini a confronto

Aleppo com'era e com'è. Le immagini raccontano meglio di qualunque parola cosa resta della città, considerata la capitale economica della Siria, e dei suoi luoghi patrimonio dell’umanità. Prima della guerra, nel 2011, Aleppo contava oltre 2 milioni di persone ed era una delle mete turistiche più amate per il grande bagaglio d'arte e di storia.

Pubblicato il 23 dicembre 2016 Fonte: Euronews
Buon Natale 2016!

Una nuova inedita versione del capolavoro di Jeff Buckley. I Pentatonix hanno diffuso un video in cui cantano a cappella la celeberrima “Hallelujah” a cappella. L’originale versione della canzone fu scritta da Leonard Cohen nel 1984. Nel video i 5 sono in un deserto, e cantano senza accompagnamento musicale né altri dettagli narrativi che distrarrebbero l’attenzione.

Fonte: YouTube
Palle di Natale (Smile! It's Christmas Day) - Il Progetto Giovani

PALLE DI NATALE (SMILE! IT'S CHRISTMAS DAY) è la canzone di Natale realizzata dagli adolescenti de "Il Progetto Giovani" (www.ilprogettogiovani.it) della Pediatria Oncologica della FONDAZIONE IRCCS - ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI di Milano, pubblicato il 28 nov 2016

Fonte: YouTube
Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di Dicembre 2016

“In questo mondo, che ha sviluppato le tecnologie più sofisticate, si vendono armi che finiscono nelle mani dei bambini-soldato”, dice Papa Francesco in apertura del proprio Video del mese di Dicembre. Non è una denuncia nuova, questa dei bambini soldato e della schiavitù che ne consegue.

Fonte: Vaticanit
“Mai dire mai” di Andrea Salvadore

Un viaggio attraverso i volti e le storie di chi ha commesso un reato e non solo. Dieci volti, storie di vita, ambiti familiari, universi. Dieci persone detenute (otto uomini e due donne) nel carcere “Due Palazzi” di Padova e alla “Giudecca” di Venezia.

Fonte: Tv2000it
Funerale di Maria Chiara Mangiacavallo

"Oggi è un funerale particolare, un funerale speciale, non solo perchè è di una giovane donna di 29 anni, ma perchè oggi sentirete una strana gioia. E non è che ci stiamo sforzando di essere contenti, è una gioia che sta insieme con il dolore: questa è la gioia cristiana, la gioia della risurrezione." Con queste parole Padre Vito spiega quello stava per accadere il 16 Marzo 2015 nella Chiesa Madre di Sciacca: un funerale celebrato nella gioia sponsale.

A questo incontro Maria Chiara si era preparata esprimendo la precisa volontà che la celebrazione fosse una festa, animata "da tutta San Mauro" e che il Vangelo della celebrazione fosse quello dell'Annunciazione, Vangelo grazie al quale aveva imparato a dire il suo sì ogni giorno.

Fonte: YouTube
Beatrice Vio medaglia oro Rio 2016

"La sera, prima di andare a dormire, metto in carica il cellulare, l'iPad e... le mani". Bebe Vio è così, ironica e diretta. Oro ai mondiali e agli europei, a 19 anni è alla sua prima esperienza alle Olimpiadi. Una malattia, la meningite acuta, ha cambiato la sua vita nel 2008. Ma lei reagisce: scopre che si può tirare di scherma anche in carrozzina. E il suo viaggio continua.

Fonte: La Repubblica.it
Video della premiazione alle paraolimpiadi 2016
GMG 2016 - Krakow

Uno spaccato della GMG 2016 attraverso un videoracconto dei ragazzi e giovani partecipanti di Lovere.

Fonte: YouTube Oratorio di Lovere
Si alza il vento - Jovanotti feat. Bombino

Una "poesia visiva" per questa canzone da "Lorenzo2015cc", il video è di Giacomo Cesari. "Si alza il vento" vede la collaborazione di Bombino, il chitarrista del deserto, splendido musicista di Agadez in Niger. Nomade in giro per il mondo con il suo sound inconfondibile, i suoi concerti sono un'esperienza estatica. Lorenzo e Bombino si sono dati appuntamento nel futuro, da qualche parte, per fare ancora musica, quando si alzerà di nuovo il vento.

Fonte: JovaTV
In memoria di Suor Clare

Questo breve video mostra alcune immagini di Sr. Clare Crockett, Serva del Focolare della Madre, deceduta a causa del crollo della casa in cui viveva la comunità, provocato dal terremoto che colpì la costa dell’Ecuador il 16 aprile 2016.

Suor Clare nacque in Irlanda e aveva 33 anni quando morì. Da quasi 15 anni era consacrata al Signore nelle Serve.

Il giorno in cui le squadre di soccorso trovarono il suo corpo senza vita tra le macerie, si celebrava la IV domenica di Pasqua, la domenica del Buon Pastore (17 aprile 2016).

Fonte: HM Televisione
Dov’è tuo fratello?

È la domanda che Dio lancia all’umanità chiedendoci di ognuno dei nostri fratelli assassinati, torturati, scomparsi e umiliati, che Egli ha affidato a ciascuno di noi.

HM Televisione vuole dare voce ai molti testimoni di Cristo che versano ogni giorno il loro sangue pur di non rinnegare la loro fede, e a molti altri che vivono con speranza e forza le più dure situazioni per vivere con autenticità il loro cristianesimo.

Fonte: HM Televisione
Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di Agosto 2016

Lo sport come incontro fraterno tra i popoli

Fonte: Vaticanit
Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di Giugno 2016

Solidarietà per anziani e infermi

Fonte: Vaticanit
'Accade' di Renato Zero

'L'anima, che è in me,
di colpo esplode. Accade'

Buona Pasqua!

Fonte: youTube
'La sua figura' di Giuni Russo

Toccante canzone del 1994 ispirata a un poema di San Giovanni della Croce. Buon ascolto e cammino verso la Pasqua...

Fonte: youTube
Cronache da Tel Abbas, Apg23

Febbraio 2016: da un campo profughi al confine tra Siria e Libano parte il corridoio umanitario che porterà in italia 1000 persone.
Parla un volontario dell'Associazione Papa Giovanni XXIII.

Fonte: apg23.org
Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di Marzo 2016

Fonte: Vaticanit
Un'altra tappa di Claudio del suo viaggio intorno al mondo: Machu Picchu

Un luogo non è mai solo quel luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.

Fonte: triptherapy.net
Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di Febbraio 2016

Fonte: Vaticanit
Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di Gennaio 2016

Il Video del Papa è un’inziativa globale sostenuta dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera) per collaborare alla diffusione delle intenzioni mensili del Santo Padre sulle sfide dell’umanità.
Pubblicato il 06 gen 2016

Fonte: Vaticanit
Angelo Branduardi - La Tempesta

“La canzone è dedicata a tutti coloro che hanno affrontato la tempesta, rischiando di perdere la rotta, hanno saputo attendere che il vento buono gonfiasse le loro vele ed hanno ripreso le vie del mare, verso nuove tempeste”.
Angelo Branduardi

Fonte: youTube
Kenya: ribelli puntano mitra a cristiani in autobus. I musulmani a bordo fanno scudo.

“E’ una cosa da lodare che i nostri fratelli e sorelle musulmane questa volta hanno fatto fronte al gruppo terroristico. Loro hanno dimenticato i confini che potevano separare clan, tribù e religioni, e hanno guardato quelli che erano sul bus, che non erano musulmani, come i loro fratelli e le loro sorelle. Ed hanno cercato di difenderli anche con la propria vita”.
Mons. Joseph Alessandro - vescovo di Garissa (Kenya)

Fonte: Tg2000 - 22 dicembre 2015
L'amore - Benigni

Un prorompente Benigni che parla dell'amore mentre recita Dante.

Fonte: youTube
STOMP - Newspapers

La formula è semplice ma geniale: riciclare oggetti comuni della realtà urbana e industriale come bidoni, coperchi, sacchetti di plastica e di carta, scope, cerchioni di ruote, accendini, sturalavandini, lamiere, lavelli di cucina, e quant'altro, trasformandoli, a suon di percussioni, in musica e coreografie dal ritmo travolgente.
La loro missione? Liberare, attraverso il ritmo, i suoni più comuni e per questo più sconosciuti dell’epoca contemporanea.


Fonte: youTube
Claudio Pelizzeni e il suo viaggio intorno al mondo

Claudio Pelizzeni, 32 anni, originario di Piacenza“era” un bancario, vicedirettore di filiale a Milano. Il giro del mondo senza aerei è sempre stato il suo sogno nel cassetto. Affetto da diabete dall’età di 9 anni, decide di mollare tutto e dimostrare, con la sua esperienza, che il viaggio e la realizzazione dei propri sogni sono terapia per corpo e mente…

"La felicità non è uno stato a cui arrivare, ma un modo di viaggiare".


Per seguire Claudio nel suo lungo viaggio:
TripTherapy.net
Saida, il sorriso di una niña peruviana

La vita semplice, povera e gioiosa di Saida, della sua famiglia e di tutta la comunità di Chinguil, piccolo villaggio immerso nelle montagne della Cordillera Blanca peruviana, raccontata attraverso gli occhi di un gruppo di giovani partiti nell'estate del 2015 alla scoperta della felicità e della fede del popolo peruviano.

Fonte: Rudimental
Scale

Ultimo corto della Rudimental (2015)

Fonte: Rudimental
Questo è il mio nome
di Monica Morini e Bernardino Bonzani
con i richiedenti asilo e rifugiati ospitati a Reggio Emilia


Giovani migranti dell’Africa sub sahariana si mettono alla prova sul palco di un teatro, sono portatori di saperi, storie e cultura di un mondo che inesorabilmente si avvicina verso l’Europa. Ci rivelano sguardi e prospettive che non possiamo conoscere se non incontrandoli, mettendoci in ascolto. Energia, slancio vitale, speranze di futuro che meritano di essere ri-conosciute, senza smorzarsi sopite nelle attese di un respingimento, di un diniego. Arrivati con niente portano tutto sé stessi, ci arricchiscono di nuove parole, suoni, idee, cuore, braccia e gambe. Ci aiutano a ricordare la dignità di ogni persona.

Fonte: Teatro dell'Orsa
La guerra dimenticata Repubblica Centrafricana

Medici e missionari ma anche imprenditori e artigiani italiani, come volontari, nella guerra dimenticata della Repubblica Centrafricana che, per le Nazioni Unite, è sull'orlo della catastrofe. Il sogno di pace e di rinascita di un Paese e l'attesa di Hippolyte, un ragazzo di 14 anni che solo un intervento neurochirurgico in Italia può salvare.

Fonte: dallo Speciale Tg1 andato in onda il 12/01/2014
Una pillola di Antartide

Chiara Montanari: la spedizione in Antartide e la difesa del Creato.
La prima italiana a capo delle spedizioni italo-francesi in Antartide si racconta.

Fonte: chiaramontanari.net
Un video tra fantasia e crescita interiore.

'Guerriero' è lo Spirito guida che cresce nei nostri cuori e pensieri e si trasforma, col passare del tempo, in consapevolezza che solo l'amore è la strada giusta da scegliere per affrontare la vita con gioia.

'Non c'è momento storico migliore per sentirsi dire che non siamo soli, che c'è qualcuno che combatterà per noi, che lo farà in silenzio, invisibile, senza volere nulla in cambio.'

Fonte: Panorama
Myriam di Qaraqoush

Myriam è una bambina che, assieme ad altri 100mila cristiani, lo scorso agosto ha dovuto abbandonare la propria casa nella valle di Ninive, a Qaraqoush, a causa delle feroci persecuzioni dell’Isis.
Adesso vive in un centro di fortuna, ma nonostante le difficoltà la sua fiducia in Dio e l’amore continuano a brillare nei suoi occhi e nelle sue parole. Bellezza immensa.
Un video da guardare fino in fondo.
Buona Pasqua 2015!

Fonte: leportedellaterradimezzo.it/youtube
Con la musica continuiamo a lottare per la pace

"Non abbiamo bisogno di altri guai, quello che ci serve è l'amore." War è una canzone cantata da Bob Marley tratta da un discorso fatto dall’imperatore di Etiopia, Hailé Selassié.

Questa è la quarta canzone Around The Mondo video rilasciato da Playing For Change, movimento che dà voce a uno straordinario sforzo volto a ispirare pace attraverso la musica mettendo in contatto musicisti di tutto il mondo, inclusi quanti vivono in realtà conflittuali.

Fonte: playingforchange.spinshop.com
Quaresima 2015

"Gesù, caro fratello".
Quattro minuti di ascolto per guardare a Gesù con la datata ma sempre bellissima canzone di Claudio Baglioni (1977).

Fonte: youTube
"Se ti abbraccio non aver paura"
Franco e Andrea ospiti a Le Invasioni Barbariche

Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo. La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. L'autismo l'ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio. Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare. Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali.
Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Il bestseller di Fulvio Ervas "Se ti abbraccio non aver paura", edito da Marcos Y Marcos e tradotto in 6 lingue, racconta la loro storia.

Fonte: ibambinidellefate.it
Una buona idea

Bellissima canzone di Niccolò Fabi.

Nostalgia, desiderio, mancanza... fino allo slancio: "Mi basterebbe essere padre di una buona idea"

«Se vogliamo andare avanti, è arrivato il momento in cui ognuno deve fare la propria parte. Oggi è tempo di seminare, più che di raccogliere. Deve esserci anche un senso di responsabilità, dietro le buone idee, e ricordarsi che devono contribuire a migliorare la società». (Niccolò Fabi)

Fonte: youTube
I cuori della favela - Casa dos Curumins

Perché, nel mezzo del cammino della propria vita, si decide di lasciarsi alle spalle tutto: lavoro, carriera, famiglia, amici, la propria terra, per creare in una delle "favelas" più derelitte di Sao Paolo, in Brasile, un'oasi di civiltà e di pace che accoglie, nutre, educa e cura 140 bambini poverissimi? Ce lo raccontano Adriana e Alberto Eisenhardt, che alcuni anni fa, hanno lasciato il Ticino per dare vita alla loro sorprendente "Casa dos Curumins" ovvero la Casa dei bambini. Il documentario è stato realizzato dal regista Matteo Bellinelli per la rubrica "Svizzera e dintorni" della RSI, nel mese di maggio 2012.

Fonte: Alberto Eisenhardt Casa dos Curumins
Samantha Cristoforetti, la ISS, un avamposto dell'umanità nello spazio

Nella notte tra il 23 e il 24 novembre 2014 Samantha Cristoforetti è stata la prima astronauta italiana partita alla volta dello spazio. Dopo un lungo addestramento superato con successo, la Cristoforetti trascorrerà sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale nella missione "Futura", la seconda di lunga durata dell'Agenzia spaziale italiana e l’ottava per un astronauta dell’agenzia spaziale europea.
In questa intervista l'astronauta si racconta e spiega la scelta di dedicare la sua missione al tema della nutrizione.

Fonte: esteri.it
Tratta di esseri umani. La testimonianza di Elena

Venduta dai familiari, portata in Italia e costretta a prostituirsi. Ecco la storia di Elena, un incubo iniziato quando aveva 16 anni. Poi il coraggio di rischiare, e una nuova vita.

Fonte: In terris
Malala Yousafzay Nobel per la Pace 2014

La giovane Malala, all'Onu, parla di un mondo giusto, del fatto che i bambini devono ricevere un'istruzione, della dignità e dell'importanza della pace.
Walk On (Vai avanti) - U2

In Birmania l’ascolto degli U2 è vietato da quando, nel 2000, la band ha dedicato ad Aung San Suu Kyi, leader storica dell’opposizione alla dittatura militare, agli arresti domiciliari, la canzone “Walk on” divenuta in seguito, l’inno dei monaci buddisti in rivolta. Quasi nessuno conosce gli U2, in Myanmar, perché il governo ne ha proibito la commercializzazione dei dischi, proibizione estesa ad altri gadgets della band irlandese. Si rischia il carcere fino a trent’anni.

"E l’amore non è una cosa semplice… l’unico bagaglio che puoi portare… Vai avanti!"
Be Home

Primo cortometraggio nato dalla collaborazione fra l'Oratorio s. Bartolomea e s.Vincenza di Lovere e la neonata casa di produzione Rudimental.
La porta è aperta - Jovanotti

Uno sguardo, quello di Lorenzo, che unisce semplicità e profondità. Rime, parole, musica… capaci di suscitare un'emozione o un'intuizione nel cuore.
Don Tonino Bello - I piedi di Giovanni

Splendide esortazioni di Don Tonino Bello a tutti gli educatori che desiderano camminare con i giovani e mettersi a servizio di essi.
Louie Schwartzberg

Pensi che questo sia soltanto un altro giorno della tua vita?
Questo non è "un altro giorno".
E' il giorno che ti è stato dato. Oggi.

Fonte: Video on TED.com
Love Is All - Playing For Change

Tutti i ragazzi del mondo cantano: l'amore è tutto!

Omelia di Papa Francesco al Sacrario di Redipuglia (13 settembre 2014)

"Mentre Dio porta avanti la sua creazione, e noi uomini siamo chiamati a collaborare alla sua opera, la guerra distrugge… la guerra è follia, inutile strage!"
Annalena Tonelli

"Io impazzisco per i brandelli di umanità ferita, più son feriti, più maltrattati, più di nessun conto agli occhi del mondo, più io li amo. Questo non è un merito, è un esigenza della mia natura."  Così Annalena Tonelli, nata a Forlì nel 1943, racconta la sua scelta di missionaria laica tra i poveri dell'Africa, dove approda nel 1969. Molte le opere da lei attivate in Kenya e in Somalia, tra cui spiccano, a Borama, la Scuola speciale per sordomuti e bambini disabili e il Centro antitubercolosi, che assiste e guarisce migliaia di ammalati. Proprio a Borama viene uccisa il 5 ottobre 2003, dopo trentacinque anni vissuti a testimoniare la radicalità evangelica in terra musulmana.
Don’t Worry - Playing For Change

Don’t Worry è la prima canzone originale composta in giro per il mondo da Playing For Change.
Scritta da Pierre Minetti in Barcellona, Spagna, la mitica canzone parla dell’unità e dell’amore che tutti gli uomini e le donne dovrebbero condividere in giro per il nostro pianeta.
Il video di questa canzone è stato realizzato da 20 musicisti provenienti da 4 continenti diversi, che non si sono mai incontrati fra loro, ma sono collegati dal messaggio e dalla musica.

Fonte: Playing For Change
Siria: i bambini e la guerra

Il conflitto civile in Siria vede purtroppo coinvolti anche i bambini. Armati, strumentalizzati e plagiati vengono usati dagli adulti  per una serie di incombenze, come i baby soldiers africani,  a mò di strumenti propagandistici. E' il caso di Nesma. Ha 12 anni ed è conosciuta ad Aleppo come la voce più giovane della rivoluzione. Ogni venerdì canta alle marce di protesta del gruppo Al Nusrah, l'ala più estrema dei ribelli siriani, considerata dagli Usa un'organizzazione terroristica. Ma non tutti i bambini della Siria giocano con le armi, né sognano di andare al fronte con Nesma.

Fonte: Euronews
Dall'Alto

Video spettacolare dedicato a chi non vuole smettere di volare!

Fonte: profduepuntozero.it
A Istanbul la protesta delle pentole (e dell'ironia)

A coloro che in Turchia protestano suonando i clacson o battendo le pentole, il primo ministro Erdogan ha risposto: «Tencere tava, aynı hava», ovvero «pentole e tegami, è la stessa solfa».

La frase si è presto trasformata in una canzone umoristica, che ben rappresenta lo spirito pacifico delle proteste.

Fonte: popoli.info
Pentatonix
“Little Drummer Boy"
(Il piccolo tamburino)

Vieni, mi hanno detto
a vedere un Re appena nato
portiamo i nostri regali
più belli da posare davanti al Re
per omaggiare il piccolo Bambino quando arriviamo
Io sono un ragazzo troppo povero non ho regali da portare questo è adatto per il nostro Re?
Devo suonare per te?
Maria annuì con la testa
il bue e l’asino tenevano il tempo... Ho suonato i tamburo per Lui! Ho suonato al meglio per Lui!
Poi Lui mi ha sorriso
io e il mio tamburo